GLOBAL SERIOUS GAMES FEST 2025

12 novembre – Parco Center Milano

Si gioca sul serio!

Un evento ospitato nella cornice della Beautiful Work Week che offre opportunità uniche di apprendimento, sperimentazione e scambio culturale attorno al Gioco Serio, come strumento utile per affrontare pienamente la complessità delle sfide di oggi nei contesti lavorativi, educativi, sociali.

Un’occasione imperdibile per conoscere e sperimentare l’innovativo framework Serious Games System (SGS) e tanti altri approcci e strumenti proposti da facilitatori di grande esperienza, anche internazionale.

12 WORKSHOP, 4 TRACK. 8 ORE DI GIOCO SERIO

12 novembre | Mattina

TRACK 1


Nuove piccole abitudini: il cambiamento in 21 mosse con la Theory U

con Manuela Pagani Larghi e Paolo Fedi, dalle 10.00 alle 12.45

Laboratorio esperienziale che trasforma un’intenzione di cambiamento in una azione concreta, ripetuta affinché diventi nuova abitudine. Un viaggio collettivo che porterà a conoscere e adottare i mini ADIG (Accordi di Interdipendenza Generativi). Uno strumento inclusivo che sviluppa, attraverso il sostegno reciproco, una nuova consapevolezza di sé e del sistema. Rapido da apprendere e adattabile a individui, organizzazioni e comunità. Divertente ma rigoroso, combina Theory U, pratiche di presencing e elementi di gioco per generare impatto reale, interiore ed esteriore, misurabile e condivisibile.

Francesca Schioppo

TRACK 2


Il Manifesto dei Team Rigenerativi: esplorare, riconoscere, lasciare andare, rigenerare

con Simone Ravaglia dalle 10:00 alle 11:15

Un laboratorio esperienziale per trasformare i comportamenti di squadra in pratiche rigenerative. I partecipanti lavorano su un canvas a quattro quadranti ispirato all’Ecocycle, esplorando ciò che desiderano far nascere, i comportamenti già presenti da rafforzare, le tossicità da eliminare e i semi di nuovi rituali da coltivare. Ogni fase è stimolata da un gioco diverso che attiva creatività e riflessione collettiva. Al termine ciascuno avrà costruito il proprio Manifesto rigenerativo, personale e condiviso, pronto per essere sperimentato nei propri contesti di lavoro.

Domande Generative: esplorare le diverse geografie dell’incontro

con Francesca Schioppo dalle 11:30 alle 12:45

Ogni organismo vive di conversazioni: alcune aprono possibilità, altre chiudono spazi. La qualità delle domande che sappiamo porre determina le relazioni che creiamo e la profondità dei temi che possiamo affrontare. In questo workshop esploreremo la domanda come strumento di connessione autentica personale e di trasformazione collettiva, imparando a passare dal silenzio fertile all’ascolto reciproco e alla conversazione significativa. Stimolati dai movimenti di Brain Gym e guidati dalle pratiche Gestalt e dai principi del design thinking, trasformeremo il gioco di carte “Io Sono Te” in oggetto simbolico, mezzo di scambio, stimolo dialogico e rito collettivo, aprendo nuovi spazi di conoscenza e consapevolezza condivisa.

TRACK 3


Il Futuro delle Organizzazioni In Gioco con l’AI

con Rachel Malek, Elena Zurli, Enxhi Aliraj dalle 10.00 alle 11.15

Questo workshop è un’esperienza dinamica per esplorare il futuro delle organizzazioni e il loro rapporto con l’intelligenza artificiale. Attraverso un gioco di carte e dadi, i partecipanti si muoveranno e interagiranno per navigare le sfide e le opportunità dell’era intelligente. Questa esperienza guidata crea uno spazio di riflessione profonda, permettendo di superare le ansie e di attivare nuove prospettive per co-creare un futuro più consapevole e rigenerativo.

The Game of Life: prototipa, gioca, reinventa il tuo domani.

con Angelo Mazzi dalle 11:30 alle 12:45

Un workshop esperienziale che unisce i principi del design thinking al gioco serio: le persone esploreranno diverse versioni possibili della propria vita, imparando a trasformare idee in prototipi concreti, attraverso attività creative ed interattive.
Chi partecipa potrà portare con sé molto più di idee: tornerà a casa con strumenti pratici per leggere la propria vita con occhi nuovi, la consapevolezza di avere davanti a sé più strade possibili, e il coraggio di sperimentarle.
Attraverso il gioco serio e il design thinking, ogni partecipante lascerà l’aula con un piccolo prototipo personale: un primo passo concreto, chiaro e ispirante verso il futuro che desidera creare.

Alessandra Cianchettini

TRACK 4


Dal limite alla possibilità: attraversare credenze, scelte e leadership con Serious Games System

con Alessandra Cianchettini dalle 10:00 alle 12:45

Spesso non sono i fatti a trattenerci, ma le convinzioni invisibili con cui leggiamo noi stessi e il mondo. In questo workshop il framework Serious Games System ci aiuterà ad osservare e attraversare alcune delle nostre credenze limitanti per attivare nuove energie e generare possibilità. Un’esperienza concreta per riconoscere ciò che ci blocca e trasformarlo in risorsa, esercitando presenza, scelta e impatto. Dedicato a chi nella vita quotidiana, nelle relazioni e nel lavoro vuole riattivare il potenziale andando oltre le narrative interiori che definiscono i nostri limiti.

TRACK 5


LSP Hero’s Journey: costellazioni sistemiche

con Emanuele Ciccarelli dalle 10:00 alle 12:45

Un approccio evoluto che integra LSP con il framework simbolico-archetipico del viaggio dell’eroe, la teoria del caos e dei sistemi complessi e lo sviluppo del potenziale.
Si basa su una mappatura non-lineare (non-strategica) del sistema (personale o di team), esplorando agenti interni, flussi energetici, nodi e pattern.
Elementi e dinamiche che prendono forma in archetipi vivi. L’obiettivo è, da un lato, quello di mappare la vitalità, la sostenibilità e il potenziale emergente (vitality / viability / capacity) del sistema, e, dall’altro, condurlo “at the edge of chaos”, ovvero in quello spazio di flow creativo dove si compie, in profondità, l’arco di trasformazione.

12 novembre | Pomeriggio

Alessia Berti

TRACK 1


Isola di Playmobil Pro: Co-creare una visione di futuro con ProPlay

con Alessia Berti e Alice Bongiorni, dalle 14:45 alle 17:30

Benvenuti sull’Isola di Nuvia. In passato, le tribù dell’isola vivevano in un equilibrio dinamico oggi spezzato. Tensioni, incomprensioni e forze invisibili bloccano la collaborazione. Con Playmobil Pro e la metodologia Pro.Play, esploreremo insieme la memoria del sistema usando modelli tridimensionali per osservare, riflettere e immaginare. Attraverso esercizi individuali e di gruppo costruiremo scenari simbolici e co-creeremo un futuro possibile. Il metodo proposto usa metafore tangibili per rendere visibili pensieri, emozioni e dinamiche invisibili. Con la costruzione e trasformazione di modelli, persone e gruppi esplorano ostacoli e possibilità, generando insight rapidi e condivisi.

Claudia Pellicori - Cocoon Pro

TRACK 2


Gestalt e Gioco Serio: riscoprire il lavoro come spazio rigenerativo

con Claudia Pellicori, Giulia Dassi e Martina Famulari dalle 14:45 alle 17:30

Chi l’ha detto che per cambiare bisogna sforzarsi di diventare qualcun altro? La Gestalt ci ricorda che la trasformazione nasce quando accettiamo chi siamo davvero. Da qui parte il nostro workshop, che intreccia questa prospettiva con il tema del lavoro rigenerativo: un lavoro
che non consuma, ma nutre e potenzia. Attraverso il gioco serio, i partecipanti vivranno
un’esperienza concreta per esplorare come autenticità e cambiamento possano andare insieme e come, da questo incontro, possano nascere persone, relazioni e contesti più significativi.

Antonella Cipollone

TRACK 3


Parole che Connettono: emozioni e bisogni in gioco

con Antonella Cipollone, dalle 14:45 alle 16:00

La Comunicazione Non Violenta ci invita a coltivare un dialogo più autentico con noi stessi e con gli altri. Spesso, sotto stress o in conflitto, finiamo per usare parole che allontanano invece di avvicinare. La CNV ci aiuta a riconoscere come cultura ed educazione influenzino il nostro linguaggio, e a trasformarlo in strumento di ascolto, fiducia e collaborazione. Con le carte Dixit e le carte Giraffa, esploreremo bisogni ed emozioni, scoprendo come nuove parole possano nutrire la connessione e la qualità delle relazioni.

Dal visibile all’invisibile: allenarsi al cambio di prospettiva

con Valentina Panizza e Fatima Carbonara, dalle 16:15 alle 17:30

Ogni giorno costruiamo significati salendo una “scala invisibile”: selezioniamo dati, li interpretiamo e agiamo. Ma se le assunzioni alla base sono fragili, il rischio è vedere solo una parte del quadro. Attraverso l’uso del framework Serious Games System sperimenteremo come il cambio di contesto apra nuove prospettive, rendendo le scelte più consapevoli e le relazioni più ricche di possibilità.

Andrea Riccio

TRACK 4


The policies Design Game – PDG – Progetta strategie di cambiamento culturale

con Guglielmo Apolloni e Andrea Riccio dalle 14:45 alle 17:30

Questo laboratorio trasforma il policy making in un gioco serio: mescolando mappe visuali ispirate al lavoro di Simon Wardley, carte che decodificano casi reali e metodologie di co-design, esploreremo la complessità dei cambiamenti sociali progettando politiche innovative. Un’esperienza collaborativa che vuole rendere accessibile la navigazione di sistemi complessi, stimolare il pensiero strategico e generare processi di cambiamento culturale senza i quali sarà impossibile per l’umanità cambiare rotta.

Vuoi contribuire ad alimentare la narrativa e la pratica attorno al Gioco Serio attraverso un format, un workshop, uno strumento, un contenuto?

Candidati per entrare a far parte del programma e diventa protagonista di questa seconda edizione della Global Serious Games fest. I facilitatori e le facilitatrici selezionati saranno invitati a un meetup online dove conoscerci, confrontarci ed entrare insieme nel vivo del programma.

 

Timeline:

  • Chiusura candidature: 15 settembre 2025 ore 12:00
  • Comunicazione proposte selezionate: 18 settembre 2025.
  • Meetup online con facilitatori e facilitatrici selezionati: 23 settembre ore 15:00
  • Global Serious Games fest: 12 novembre 2025.

 

GLOBAL SERIOUS GAMES Fest 2024

9 workshop, 100+ partecipanti, 10 facilitatori, 6 Paesi collegati

PRENDI I TUOI BIGLIETTI

sul sito della Beautiful Work Week

Early Bird 99 EUR, inclusa IVA, invece di 149 EUR

e goditi gratis anche l’Open Day l’11 novembre.

Early Bird disponibili fino al 26 ottobre

Vuoi partecipare alla GSGFest 2025 per sperimentare il framework Serious Games System (SGS) e tanti altri strumenti e approcci, con facilitatori di grande esperienza? 

Iscriviti alla lista d’attesa per essere tra i primi a scoprire il programma e prenotare il tuo posto.

Scarica l'SGS Open Source Playbook

Compila il form per ricevere l’SGS Open Source Playbook offerto in licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA 4.0) e ricevere tutte le info sulle prossime evoluzioni e iniziative.

You are downloading the italian version. Click here to download the english one.

Estás descargando la versión en italiano. Haz clic aquí para descargarlo en español.

Você está baixando a versão em italiano. Clique aqui para descargarlo em português.

© 2024 Cocoon Pro – VAT IT03151650839 – Privacy policy – Contact us: hello@cocoon-pro.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.